Psicologo Napoli

Aree di intervento

La vasta gamma di disagi e di sintomi, come ansia, angoscia, paura, inibizione, senso di estraneità, umore depresso, dipendenze, somatizzazioni e molti altri, rappresenta frequentemente un tentativo di comunicazione e di espressione di dinamiche intra e inter-psichiche, fonte di profonda sofferenza per gli individui.

 

La presenza di un sintomo emergente, o l'insieme di alcuni di essi, connota ciò che viene definito "disturbo".

L'équipe del nostro Centro rivolge la propria attenzione non solo alla risoluzione dei sintomi, lavorando sull'eventuale "disturbo", ma concentra i propri sforzi sulla presa in carico dell'individuo nella sua interezza e complessità, del soggetto sofferente nella sua unicità di essere umano, unico e irripetibile. L'intervento promosso dai membri della nostra équipe non si muove nell'ottica di una "eliminazione" del sintomo, quanto di una possibile comprensione dello stesso, della sua forma e della sua funzione. Il lavoro, così orientato, presenta una collaterale riduzione dell'espressione sintomatica o disagio, ovvero, della sofferenza stessa che vede coinvolto il soggetto.

 

La nostra equipe può essere dunque d'aiuto ad affrontare qualunque tipo di problematica psicologica, ma anche solo un momento specifico della vita di disagio o di malessere, ad offrire un sostegno in un periodo di difficoltà nel quale si sente l'esigenza di ricevere un ascolto e un supporto professionale.