Psicologo Napoli
Milano | Napoli

Psicodiagnosta

Il professionista in ambito Psicodiagnostico mira alla conoscenza del funzionamento psichico e delle risorse dell'individuo, mediante strumenti quantitativi e qualitativi.
Nel nostro Centro, gli Psicologi Psicodiagnosti effettuano i colloqui di consultazione preliminare, qualora siano necessari approfondimenti specifici, attraverso un processo che prevede lo svolgimento di colloquio anamnestico, somministrazione di test, scoring e interpretazioni dei relativi dati emersi dagli strumenti scelti, eventuale raccolta di informazioni da altre fonti, stesura di relazione, diagnosi e prognosi psicopatologiche.

 

La diagnosi psicopatologica si riferisce alla valutazione dei processi cognitivi e affettivi, attraverso un processo di:

1) osservazione clinica;

2) inquadramento delle osservazioni cliniche in una cornice formale riconosciuta dalla comunità scientifica;

3) elaborazione di ipotesi sui meccanismi di formazione.

 

Il professionista costruisce l'indagine psicologica per rispondere al paziente in maniera congrua e adeguata, selezionando gli strumenti (osservazione diretta in situazione; test, inventari e questionari su abilità cognitive, personalità, interazioni, sindromi patologiche, etc.). 

In base a quanto emerso dalla somministrazione e dall'analisi e interpretazione dei dati, il professionista potrà rispondere alla domanda esplicitamente espressa.