Psicoterapicamente
login           [javascript protected email address]

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DIALOGHI IMPOSSIBILI TRA GIOVANI E ADULTI - Le parole della cura tra identità, narrazione e social"  DI FRANCESCA PIEROTTI 

 

A Cura di

Psicoterapicamente FORMAZIONE

Il percorso di strutturazione identitaria dei giovani adolescenti oggi è molto difficile poiché ad essere cambiato è anche il modo di educare. Risultato: genitori e figli dialogano sempre meno. L'autrice si rivolge a tutti coloro che vivono a contatto con le domande dell'adolescenza: genitori, insegnanti, educatori. Il modo di educare e di comunicare tra le generazioni è profondamente cambiato: negli ultimi decenni si sono trasformate le coordinate della genitorialità; i rapporti sono spesso mediati dalle nuove tecnologie e per i giovani è diventata essenziale la costruzione di un nuovo sé social; il corpo reale e concreto è escluso dalle relazioni e allo stesso tempo si fa portavoce di un disagio profondo, come nel caso dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.

Proprio dal lavoro terapeutico svolto sui disturbi alimentari nasce questo libro: ricco di testimonianze dirette di giovani pazienti e dei loro familiari, si rivolge sia ai ragazzi e alle ragazze che stanno affrontando il difficile compito di "diventare grandi" e il cui disagio fatica ad esprimersi con le parole, sia a tutti coloro che, a vario titolo, si relazionano con loro.

L'autrice cerca di rispondere ai mille interrogativi che pervadono il mondo dei ragazzi, ma anche degli adulti (siano essi genitori o insegnanti), offrendo loro le coordinate per costruire il discorso mancante tra le generazioni: tra queste, la scrittura terapeutica si rivela lo strumento di cura, di relazioni e di espressione in grado di trasformare il malessere in parole, aprire così il varco della solitudine consentendo l'incontro concreto con l'altro.

Con la prefazione di Laura Dalla Ragione.

 

 

L'AUTRICE - FRANCESCA PIEROTTI

Psicologa, Dottore di ricerca in semiotica e psicologia della comunicazione simbolica.
Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Semiotica e Psicologia della comunicazione simbolica presso l'Università di Siena. Cultrice della materia presso la cattedra di Semiotica dell'Università di Perugia, collabora con l'Associazione Mi fido di te di Palazzo Francisci di Todi in attività di formazione, prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare, svolgendo anche gruppi di scrittura con i pazienti.

IN DIALOGO CON LAURA DELLA RAGIONE

Psichiatra e Psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell'Umbria. Docente al Campus Biomedico di Roma, come titolare del Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Presidente della Società Scientifica per la riabilitazione nei DCA SIRIDAP. Direttore del Numero Verde Nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio e dell'Istituto Superiore di Sanità.

DOVE? 

Online su piattaforma ZOOM

QUANDO?

Martedì 11.02.2025 dalle ore 18.00

COME PRENOTARSI?

Clicca sul seguente link e registrati per prenotare il tuo posto all'evento: https://us02web.zoom.us/meeting/register/vDHgwLeyQ0KCADKTxthBsw#/registration 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO - PSICOTERAPICAMENTE FORMAZIONE

Tel. 379.202.01.50 (whatsapp)
formazione@psicoterapicamente.it

 

Loader