Psicoterapicamente
login      081.3410158      [javascript protected email address]

 

IL DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITÀ E IL NARCISISMO PATOLOGICO.
Diagnosi, eziologia, trattamento

con Luca Valerio Fabj

 

 

Con questa iniziativa formativa si intende fornire al professionista sanitario (psicologo, medico, psicoterapeuta) la possibilità di migliorare e arricchire le proprie conoscenze sul narcisismo dal punto di vista: diagnostico, eziopatogenetico, di trattamento.

Come molte parole utilizzate dalla psicologia e dalla psicopatologia, anche "narcisismo" è un termine che affonda le proprie radici nel mito. Questa parola è riconducibile a numerosi significati, da quelli più legati alla cultura e alla società contemporanea, sino a quelli propri della clinica e della psicopatologia.

 

È a questi ultimi che è dedicato questo ciclo di seminari a cura di Psicoterapicamente con la docenza di Luca Valerio Fabj, didatta MIUR di psicopatologia generale e autore del trattato "Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma" (Persiani, 2013).

 

A livello mediatico si fa spesso riferimento al "narcisismo": cronaca nera, violenze familiari, abusi e maltrattamenti, ma anche separazioni e sofferenze sentimentali sono eventi non di rado associati al narcisismo patologico e alle sue manifestazioni comportamentali. Di fatto, però, si parla molto spesso per luoghi comuni, mancando una approfondita e sistematica trattazione del narcisismo in tutte le sue sfaccettature sub-cliniche e patologiche.

Questo ciclo di seminari, arricchito da esaustive dispense elaborate ad hoc, è una delle rare possibilità di fare il punto sulle numerose teorizzazioni sul narcisismo sano e patologico, sulle sue molteplici declinazioni cliniche e sulle più recenti ed efficaci metodologie di trattamento in psicoterapia.

 

 

Metodologia didattica
Videolezioni (7 ore)
Slide
Dispense ad hoc (50 pagine)

 

 

Per ulteriori informazioni o iscrizioni è possibile consultare il sito Psicologia.io - ISCRIVITI QUI

Loader