Nei nostri Centri operano équipe multidisciplinari composte da psicologi, psicoterapeuti di varie specializzazioni, nutrizionisti, medici e psichiatri. Questi professionisti collaborano per accogliere e comprendere le esigenze di chi si rivolge a noi, partendo dalla storia personale del paziente e dal contesto in cui vive.
Nel nostro modello, l'équipe è pensata come una "mente estesa", capace grazie al lavoro di gruppo di accogliere la complessità del senso che il sintomo ha per ogni persona e a diventare, un contenitore emotivo più ampio per i pazienti e per le loro famiglie, oltre che per gli stessi professionisti che ne fanno parte. Inoltre, la collaborazione sinergica tra professionisti di diverse aree, propone una possibile integrazione tra mente e corpo, psiche e soma, fondamentale per la presa in carico di patologie fondate sulla divisione tra queste due aree, come i disturbi dell'alimentazione o i disturbi psicosomatici.
Il lavoro collaborativo dell'équipe si fonda su fiducia, ascolto reciproco e rispetto delle competenze altrui, promuovendo spazi di confronto continui e significativi, che aiutano all'individuazione e allo sviluppo di percorsi clinici individualizzati per i nostri pazienti.